Nel 1944/1945 per le distruzioni belliche non era possibile riprendere completamente l'attività agonistica e pertanto si organizza il 1° Campionato Abruzzese misto di B e C,
Con la guerra tutto si fermò e si riprese, almeno ufficialmente, il 24 dicembre 1944. Partecipano; FORZA E CORAGGIO AVEZZANO (AQ) (1919), CHIETI S.S. (1922)(da Serie C/H), FRENTANA S.S. LANCIANO (CH) SAGITTARIO LANCIANO (CH), S.S.PESCARA (1936)(da Serie B), VIS PENNE (PE), SPORTIVA AQUILA ‘944)(da Serie C/I), PRATOLA PELIGNA(PE) CASAURIENSE TOCCO A CASAURIA (PE), VASTESE U.S. (CH)(1902), PRATOLA PELIGNA (AQ, SULMONA (AQ). Anche in questo torneo vigeva la regola dei giocatori che si potevano accasare facilmente. Il Pescara intanto si presentava con la intelaiatura del precedente campionato di Serie B e cioè con Miglio, Romagnoli, Mincarelli, Ventura, De Angelis, Di Santo, Lanciaprima, Maturo, Tondodonati, Creziato, Guarnieri e poi ancora Fabiani, Brandimarte II, Muzioli,Piccinini, Brandimarte I°, Di Teodoro, Centorame.
Il campionato Misto Regionale 1944/45 finì con la vittoria del Pescara. Tra le tante partite memorabili si ricorda pero' anche la sconfitta a Chieti. I pescaresi, imbattuti dall'anno precedente, il 27 maggio 1945 alla Civitella, con rete di Giunghi, subirono una pesante sconfitta davanti ad un pubblico strabocchevole.
Alle spalle del Pescara a quota 32 punti, il secondo posto fu del Chieti con 29 punti. Pro Vasto al 4° posto
CAMPIONATO MISTO REGIONALE - RISULTATI: (dal 24-12-1944 al 20-5-1944) Alcune partite. Sulmona-CHIETI 1-4, CHIETI-Avezzano 1-0, CHIETI-Aquila 3-0, Vasto-CHIETI 0-2, Pescara-CHIETI 4-0, CHIETI-Pratola 6-0, Penne-CHIETI 1-1 CHIETI-Sulmona 6-0, Lanciano CHIETI 0-0, CHIETI-Tocco Casauria 5-0, Avezzano-CHIETI 1-0, CHIETI-Vasto 1-0, Aquila-CHIETI 2-2, CHIETI-Penne 4-1, CHIETI-Sagittario Lanciano 6-1, Tocco-CHIETI 1-5, CHIETI-Pescara 1-0 (il 27-5-1945).(Partita del CHIETI molto impegnativa e significativa, infatti il Pescara non perdeva dal 1943. La rete segnata da Giunghi), CHIETI-PESCARA 1-0 and 1944/45 Misto Regionale PENNESE-CHIETI 1-1. And. 1944/45. Misto Regionale. CHIETI-PENNESE 4-1. Rit. 1944/45. Misto Regionale. CHIETI-AVEZZANO 1-0. And.1944/45. Misto Regionale AVEZZANO-CHIETI 1-0. Rit.1944/45. Misto Regionale
Alla fine della guerra, a Giulianova, tutto si parlava tranne che di calcio, troppi erano i problemi di una città che ricominciava a vivere. Mentre i tedeschi si ritiravano ed arrivavano polacchi, inglesi e canadesi, ad occupare la città, gli inglesi presero in mano il potere politico e militare sull’intera provincia teramana. A Nereto, dove era dislocata una divisione di fanteria dell’8° armata inglese, decise di sfidare apertamente i giovani del posto per una partita contro gli italiani. Furbescamente, gli inglesi, reclutarono all’interno della loro divisione, sparsa per tutta la provincia teramana, gli ex giocatori che provenivano dai vari campionati inglesi. I neretesi: Ivo Addarii, Edmondo De Berardinis, Marcello Di Francesco, Ignazio Guidobaldi, Donato Maddalena e Giuseppe Ricciotti, capito l’inganno, corsero ai ripari. In pochi giorni contattarono i loro colleghi-calciatori marchigiani e teramani. Riuscirono a convocare per la partitissima: Poliandri, ex Sambenedettese; Bernardini, Franchini e Lanciaprima, ex Teramo; De Angelis e Tondodonati, ex Pescara; Paolini, Piccioni e Vallese, ex Giulianova. L’8 ottobre del 1944 si disputo l’incontro. Le cronache dell’epoca raccontano che gli inglesi tennero il campo per tutto il primo tempo, ma alla ripresa dovettero arrendersi ai gol di: Lanciaprima, Tondodonati e Camplese III (3:0). Intanto a Giulianova, si riforma un comitato ristretto di tifosi e dirigenti per formare una squadra da presentare al campionato nazionale misto abruzzese (erano tutte le formazioni presenti in Abruzzo, nei vari campionati di “C”e“1° e 2° divisione). Infatti, il 24 dicembre del 1944, inizia il campionato. In realtà non lo sarà mai, in quanto, tra partite rinviate, esoneri e problemi negli spostamenti delle squadre, il campionato rimarrà di fatto falsato. Queste le formazioni che aderirono: Tocco Casauria, Sulmona, Pratola, Popoli, Pescara, Penne, Lanciano, Interamnia-Teramo, Giulianova, Chieti, Avezzano, Vasto e l’Aquila. C’è anche da ricordare che all’epoca ancora non tornavano nelle edicole i giornali, soprattutto nei centri minori e gli spostamenti delle squadre erano fatti con mezzi di fortuna. Il calcio abruzzese rifletteva e si leccava le ferite della guerra appena finita. Alla fine, il Campionato per il Giulianova fu un vero disastro. Costretto al ritiro, i suoi pezzi migliori furono acquistati dal l’Interamnia-Teramo, visto che aveva più possibilità di onorare il campionato. La classifica finale vide primeggiare il Pescara con 32 punti, Chieti 30, l’Avezzano 23, l’Aquila 20, il Vasto 19, Lanciano 15, Tocco Casauria 14, Penne 13, Pratola 6. Il Giulianova, l’Interamnia-Teramo, Popoli e il Sulmona si ritireranno dal campionato per vari motivi.
Visualizzato: 9549 volte |
ID: 43 |
|
|
|
|
|