Dettagli Competizione di Coppa Italia:
La Coppa Italia 2019-2020, denominata in occasione della finale Coppa Italia Coca-Cola per ragioni di sponsorizzazione, è stata la 73ª edizione della manifestazione calcistica. È iniziata il 3 agosto 2019 e si è conclusa il 17 giugno 2020.
Il torneo è stato vinto dal Napoli, al sesto successo nella manifestazione. Gli azzurri hanno sconfitto, ai tiri di rigore, la Juventus per 4-2 dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sullo 0-0, conquistando l'accesso alla fase a gironi della UEFA Europa League 2020-2021. In via del tutto eccezionale in questa finale non si disputarono i due tempi supplementari.
Viene confermata la formula delle ultime stagioni, con 78 squadre partecipanti: 20 club di Serie A, 20 club di Serie B, 29 club di Serie C e 9 club di Serie D. A seconda del campionato in cui militano nella stagione attuale, tali squadre esordiscono nel torneo partendo da turni diversi.[3]
L'intera competizione si svolge ad eliminazione diretta, con partite secche in ogni turno ad eccezione delle semifinali: queste ultime si articolano su andata e ritorno, con il criterio dei gol in trasferta.[3] In caso di parità allo scadere dei tempi regolamentari, la vincitrice viene individuata dai supplementari e dagli eventuali rigori.[3] Successivamente, con la ripresa della competizione a partire dalle semifinali di ritorno, sospesa in precedenza a causa della pandemia di COVID-19, in caso di parità al termine delle stesse e in aggiunta della finale, la vincitrice viene individuata direttamente ai rigori.[4] Inoltre, vengono concesse un massimo di cinque sostituzioni, da effettuare utilizzando un massimo di tre interruzioni di gioco, durante la disputa degli incontri.[5]
Le squadre che hanno terminato il campionato di Serie A nelle prime otto posizioni ("teste di serie") sono ammesse direttamente agli ottavi di finale. Durante i turni preliminari, ad usufruire del fattore campo è la squadra col numero di tabellone più basso (determinato da un sorteggio preliminare);[3][6][7] anche nella fase ad eliminazione diretta è applicata tale regola (in particolare nelle semifinali serve a definire la squadra che giocherà in casa la partita di ritorno), ma viene osservata un'eccezione qualora ad affrontarsi siano una squadra di Serie A "testa di serie" e una squadra di Serie A "non testa di serie" (cioè che si è piazzata tra il 9º e il 17º posto in Serie A nella stagione precedente oppure che è stata promossa dalla Serie B ugualmente facendo riferimento alla passata stagione calcistica): in tal caso è previsto un sorteggio.
La finale si è tenuta allo Stadio Olimpico di Roma.
Calendario:
PESCARA - MANTOVA 3-2 (secondo turno) EMPOLI - PESCARA 2-1 (terzo turno)
Classifica:
|